Narrow Default Wide

xml

abc
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia (DAFNE) (istituito con Decreto Rettorale n.351/11 del 22.04.2011) nasce con la cosiddetta Riforma Gelmini dell’Università (L.240/2010) che trasferisce ai Dipartimenti tutte le attività didattiche delle Facoltà, di fatto abolite.

Il DAFNE è uno dei dipartimenti che discende dalla ex-Facoltà di Agraria di Viterbo e si caratterizza, unico Dipartimento Universitario del Lazio, per le Scienze Agrarie, la Conservazione delle Foreste e della Natura e le Biotecnologie agrarie (LM) proponendo un’ampia offerta formativa:

• 2 Corsi di Laurea Triennale con sede a Viterbo (uno Agrario e uno Forestale);
  • 1 Corso di Laurea Triennale con sede a Rieti-Cittaducale (Forestale);
  • 3 corsi di Corsi di Laurea Magistrale con sede a Viterbo (uno Agrario, uno in Biotecnologie ed uno Forestale);
  • 1 master di I livello; 6 dottorati di ricerca con sede a Viterbo.

Il DAFNE è un Dipartimento moderno, dotato di numerose e qualificate strutture didattiche e di ricerca, collegato con l’Azienda Agraria Didattico-Sperimentale, l’Orto Botanico, i laboratori didattici e la Biblioteca ed ha in atto numerosi accordi con Università e centri di ricerca europei ed extraeuropei per favorire la mobilità studentesca ed arricchire le possibilità di scambi culturali.

Un profondo legame con il territorio è testimoniato dalla sede distaccata di Cittaducale (RI), Centro Studi Alpino di Pieve Tesino (TN), dagli accordi con Parchi Nazionali e Riserve Regionali, e con il Corpo Forestale dello Stato, oltre che da numerose convenzioni con aziende di produzione, di trasformazione e commercializzazione di prodotti agro-alimentari, forestali ed energetici.